26/07 - 31/07/2016

Notizie

Indietro

La misericordia ha sempre il volto giovane.

2016-07-28 / Rzym


"Questa è la gioventù del Papa!”  Migliaia di giovani e pellegrini in festa hanno accolto Papa Francesco al parco di Blonia.

Bandiere colorate, mani in alto, visi sorridenti e commossi allo stesso tempo.
Il parco di Blonia si è trasformato in un tripudio di gioia, commozione, esultanza, insieme anche a diversi momenti di riflessione e introspezione su esempi di misericordia e santità.
"Esta es la juventud del papa”, hanno gridato i giovani all'arrivo della papamobile. Una gioventù che ha atteso Francesco danzando, saltando, cantando, improvvisando slogan. Religiosi, laici, giovani e adulti, tutti insieme.

E' stato il primo incontro ufficiale nella GMG 2016 dei giovani e dei pellegrini di tutto il mondo con il vicario di Cristo sulla terra. Un momento di grande gioia, partecipazione e unione in preghiera con lui, che ha incoraggiato tutti a vivere in maniera profonda, personale e penetrante. E' stata una grande festa di fede, di gioia cristiana.

I giovani hanno ascoltano le parole del Papa con molta attenzione, confortati nell'essere considerati coloro che "possono cambiare il mondo” perchè tutti loro hanno messo passione in ciò che fanno e, soprattutto, l 'hanno messa nella GMG. Papa Francesco li ha invitati ad avere sempre un cuore misericordioso, cha sappia andare incontro agli altri e riesca ad abbracciare tutti.  "Un cuore misericordioso sa condividere il pane con chi ha fame; un cuore misericordioso si apre per ricevere il profugo e il migrante. Dire misericordia insieme a voi è dire opportun ità, è dire domani, impegno, fiducia, apertura, ospitalità, compassione, sogni ".

A dimostrazione del grande affetto nei confronti del Papa, i giovani della GMG 2016 gli hanno donato un kit del pellegrino, ringraziandolo per averli chiamati ad essere qui, insieme a lui come guida, per trovare la strada della misericordia.
Tanti paesi, persone diverse, ma un solo credo, come ha affermato il cardinale Stanislaw Dziwisz :  „ Cristo è in mezzo a noi ed è presente in spirito nel Santo Padre. Insieme siamo una bella chiesa ”.

Maria Antonietta Manna

Questa pagina web contiene cookies. Stando su questa pagina, accetti le condizioni d'uso dei cookies.

Confermo