26/07 - 31/07/2016

Notizie

Indietro

Incontra Frassati a Cracovia

2016-07-22 / Festiwal Młodych


Il beato Pier Giorgio Frassati ha finito il suo viaggio per le città polacche sabato 23 luglio a Cracovia e resterà qui fino alla fine della GMG. Le reliquie sono arrivate alle 11:30 nel monastero dei padri domenicani, nel quale ha avuto luogo una festa di benvenuto.


Accoglienza di sabato


Le reliquie del beato si trovano nella Basilica dei Dominicani già dalle ore 11:30 del 23 luglio, e dopo l’accoglienza, si è tenuta la Santa Messa e successivamente è stato recitato il rosario. Alle ore 14:00 è cominciata l’adorazione con la preghiera per i volontari dellGMG. In seguito, alle ore 15:00l’ora della misericordia è stata guidata dalle sorelle della Misericordiosa Madre di Dio e subito dopo si è tenuta una meditazione sulle lettere di Frassati. Alle ore 16:00 è stato possibile incontrare la nipote del beato, Wanda Gawrońska.

 

Gli appuntamenti nella Basilica dei Dominicani


Ogni giorno dalle ore 06:00 alle ore 24:00 (oltre alle ore di preghiera comune) i fedeli potranno pregare vicino alle reliquie del beato. Nello stesso orario, nei chiostri sarà aperta per i visitatori la mostra sulla vita e sulle opere del beato Frassati “L’uomo dalle otto benedizioni”. Ogni giorno dalle ore 15:00 (tranne il 26 luglio) sarà condotta la preghiera per la pace e per la misericordia del mondo, chiamata “Ora di misericordia con il beato Piergiorgio”. Inoltre, ogni giorno dalle 10:00 alle 18:00 nei giardini del monastero (entrata attraverso il monastero oppure dal portone affacciato su via Dominikańska) sarà aperto il Café Frassati, un piccolo bar nel quale sarà possibile parlare del beato gustando un buon caffé. Invece, nella sala capitolare ogni giorno a partire dalle 16:00 si svolgeranno degli incontri con gli amici del beato. 

 

Incontri con Piergiorgio Frassati negli eventi principali


Mercoledì 27 luglio dalle 19:30 si svolgerà la veglia “Notte dei santi dominicani” nella quale parteciperà insieme ai giovani padre Bruno Cadoré OP, il direttore dell’ordine. La figura del beato sarà presente anche durante il Festival della Gioventù a Błonia, prima della liturgia della Via Crucis. Venerdì 29 luglio dalle ore 14:00 sul palcoscenico in via Piastowska, gli artisti e altri amici di Frassati presenteranno un musical sulla santa vita del beato.


L’uomo dalle otto benedizioni

Pier Giorgio Frassati è un uomo giovane chiamato da Giovanni Paolo II "l'uomo delle benedizioni" e PapaFrancesco durante il suo discorso per la GMG lo ha indicato ai giovani come un modello dal quale prendere esempio. Padre Stanislaw Tasiemski OP disse nel film che invita ai festeggiamenti: "Lui nella sua breve vita di soli 24 anni ha vissuto in pieno gli atti di misericordia". Una delle sue frasi, "Vivere e non vivacchiare!", è il motto che papa Francesco ha dedicato ai giovani. È stato beatificato nel 1999 da Papa Giovanni Paolo II. Ulteriori informazioni riguardo ai pellegrinaggi alle reliquie del beato Frassati e altre informazioni riguardanti la sua permanenza a Cracovia sono sulla pagina Facebook: www.facebook.com/belikefrassati.


Ewelina Słomka

Traduzione di Adam Failla

Questa pagina web contiene cookies. Stando su questa pagina, accetti le condizioni d'uso dei cookies.

Confermo