
L’iscrizione per il Festival della Gioventù e il Centro delle Vocazioni è terminata. Nel creare il programma che accompagna la Giornata Mondiale della Gioventù sono coinvolti giovani artisti da tutto il mondo.
Il Festival della Gioventù e il Centro delle Vocazioni costituiscono parte degli eventi centrali preparati in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù a Cracovia. Tali iniziative sono per mostrare i giovani e la Chiesa viva, che è varia e raccoglie persone di culture diverse, aperta a tutti.
Per partecipare al Festival della Gioventù si sono iscritti 360 artisti da molti paesi. Tra questi, i più numerosi sono i polacchi – 110 persone, ci sono anche francesi (45), americani (23), italiani (14) e brasiliani (12). Durante il festival, che si svolgerà dal 26 al 29 luglio i partecipanti potranno contribuire a concerti (180 persone), spettacoli teatrali (40), spettacoli di danza (35), adorazioni e incontri di preghiera (30) e mostre (25).
Gli eventi si svolgeranno tra le catechesi e gli Eventi Principali, così che i pellegrini saranno in grado di concentrarsi sul messaggio principale della Giornata Mondiale della Gioventù. Il luogo di incontri, spettacoli, concerti e presentazioni saranno scene nei parchi della città, sale opportunamente equipaggiate e chiese.
Una delle parti del Festival è il Centro delle Vocazioni, in cui i giovani avranno la possibilità di trovare la propria vocazione alla vita religiosa, famiglia o lavoro. Saranno presentate le attività di varie organizzazioni e comunità cattoliche, così come quattro Accademie: Dio, Famiglia, Lavoro e Misericordia. Come parte dell’Accademia i partecipanti saranno in grado di scambiarsi le loro esperienze e anche ascoltare gli altri – scoprire in che modo possono trovare le loro vocazioni e come realizzarle ogni giorno con passione. Il Centro delle Vocazioni sarà aperto da martedì (26 luglio) al venerdì (29 luglio) dalle 9:00 alle 17:00, e il mercoledì (27 luglio) dalle 9:00 alle 22:00. Il Comitato della Giornata Mondiale della Gioventù invita anche tutte le persone che non sono riusciti a terminare la registrazione e vorrebbero incontrare i gruppi che sono venuti. Chiunque abbia voglia avrà la possibilità di trascorrere lì del tempo e incontrare persone con esperienze di vita simili.
160 comunità hanno dichiarato il loro interesse ad essere presenti al Centro delle Vocazioni. Tra queste, la maggior parte sono dalla Polonia – 61, comunità internazionali (46), dalla Francia (10) e dagli Stati Uniti (6). Oltre a questo il Comitato ha ricevuto iscrizioni da paesi come: El Salvador, Barbados, Indonesia, Corea del Sud, Norvegia, Filippine, Ruanda, Sud Africa, Libano e Togo.
La Giornata Mondiale della Gioventù è un momento di preghiera, ma anche un momento per ritrovare se stessi e fare scelte. La partecipazione al Festival della Gioventù e al Centro delle Vocazioni offre la possibilità di trovare la strada giusta, che si potrebbe aver perso durante il viaggio attraverso la vita.
Paulina Małota